Pubblicato il

Sao Paulo – Brasil

Il gadget per la mappa della metropoli di Sao Paulo del Brasile.
Estremamente semplice da usare e abbastanza minuscolo per i vostri siti web.

Per inserirlo nei vostri siti basterà seguire le indicazioni nel link in fondo al gadget, sulla cartella.
Potete come al solito commentare il gadget seguendo il solito link, sulle labbra.

Commenta questo gadget | Inserisci nel tuo sito web

San Paolo (in portoghese São Paulo) è una città di 11.037.672 abitanti del Brasile, capitale dello stato omonimo, nel sud-est del paese. È situata sul Tropico del Capricorno, le coordinate esatte sono 23°32?36?S 46°37?59?W , dista 440 km da Rio de Janeiro e 1.030 km dalla capitale federale Brasília.
La città copre un’area di 1.523 chilometri quadrati e ha una popolazione di poco superiore agli 11 milioni di abitanti (stima dell’IBGE del 2006); è quindi la più vasta e popolosa città dell’Emisfero australe e una città globale.
Nella Regione Metropolitana di San Paolo (definita dal governo Região Metropolitana) vivono 20 milioni di persone, è quindi la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo. La Regione Metropolitana di San Paolo è costituita da 39 comuni, alcuni di questi sono Santo André, São Bernardo do Campo, São Caetano do Sul (questi formano la regione chiamata Região do Grande ABC), Diadema, Osasco e Guarulhos ecc., essendo cosi la maggiore metropoli dell’America del Sud e dell’emisfero Sud. Tra l’altro, se le numerose aree metropolitane adiacenti, come Baixada Santista, São José dos Campos, Campinas, Sorocaba, ecc. ,se incluse, si considera l’area metropolitana estesa (Complexo Metropolitano Estendido), San Paolo raggiunge i 29 milioni di abitanti, diventando quindi la città più popolosa del mondo dopo Tokyo, che ne ha 35 milioni. (fonte: IBGE). La regione forma una megalopoli ancora maggiore con Rio de Janeiro e Volta Redonda. Lo Stato di San Paolo è anch’esso altamente popolato, tuttavia gran parte delle aree metropolitane circondano San Paolo, con l’eccezione di Ribeirão Preto e São Carlos. Tutto lo stato conta una popolazione superiore ai 40 milioni di abitanti.
Gli abitanti di San Paolo sono chiamati paulistanos, mentre paulista è il termine per tutti gli abitanti dello stato di San Paolo. Il motto della città è Non ducor, duco, che in latino significa “Non mi faccio condurre, conduco”. Un soprannome famoso della città è “Sampa”.
Nei quartieri popolari di Bixiga e Mooca, viveva fino a poco tempo fa la comunità italiana, oggi sparsa per tutta la città, infatti, quasi la metà degli abitanti ha almeno un antenato italiano, e si calcola che tale comunità estera sia la più consistente numericamente. La maggioranza dei quartieri eleganti si trovano nella parte occidentale ed in quella meridionale.
da Wikipedia