Pubblicato il

33rd America s Cup – Valencia Twitter Gadget

Il gadget è stato impostato con i seguenti margini: w=260 h=480

Addiziona alla tua pagina web | Inserisci nel tuo sito web

La 33esima America’s Cup si svolgerà a Valencia, Spagna dall’ 8 febbraio al 12 febbraio 2010 sulla lunghezza di tre regate che si svolgeranno rispettivamente l’8, il 10 e il 12 febbraio: il primo equipaggio che vincerà due regate sarà il vincitore.
Questa edizione verrà ricordata per essere stata una delle più rocambolesche edizioni di questa manifestazione a causa delle infinite dispute legali. Prima della sentenza di appello della Corte Suprema di New York del 29 luglio 2008 doveva essere una sfida a due su catamarani che si doveva tenere non prima di marzo 2009 tra il Defender rappresentato dall sindacato svizzero Alinghi (di Ernesto Bertarelli) in rappresentanza della Société nautique de Genève (SNG) e BMW Oracle Racing (di Larry Ellison) in rappresentanza del Golden Gate Yacht Club (GGYC) dopo che il giudice Herman Cahn della Corte suprema di New York, ha respinto il 18 marzo 2008 il ricorso di Alinghi che riteneva non conforme BMW Oracle Racing come Challenger of Record (CoR).
Con la sentenza definitiva del 2 aprile 2009 però, la Corte suprema di New York ha ribaltato la precedente decisione del 29 luglio 2008 in favore di Alinghi, riconoscendo il Golden Gate Yacht Club come Challenger of Record al posto del Club Náutico Español de Vela, il CoR accettato inizialmente gli svizzeri.
Questo epilogo della coppa comporterà un duro danno di immagine all’intera manifestazione e una perdita di credibilità in quanto la disputa legale ha snaturato i principi di lealtà sportiva scritti nell’atto di donazione (Deed of Gift). Evento simile accadde nell’edizione del 1988 quando gli Stati Uniti con US 1 Stars and Stripes 88, sfidò con un catamarano i neozelandesi di KZ1.
Il 5 agosto 2009 Alinghi comunicò che la sede della prossima America’s Cup sarebbe l’emirato di Ras al-Khaimah negli Emirati Arabi Uniti e che si sarebbe disputata dall’8 febbraio 2010 nell’emirato di Ras al-Khaima, Emirati Arabi Uniti. Una successiva sentenza del 27 ottobre 2009 ha impedito che la competizione si svolgesse in questa sede.
(da Wikipedia)