Pubblicato il

Sanremo 2009

Il Cinquantanovesimo Festival della Canzone Italiana si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 21 febbraio 2009, ed è stato vinto dalla canzone La forza mia interpretata da Marco Carta. La conduzione è stata affidata a Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti. Nelle varie serate è stato previsto, a livello di conduzione, l’intervento di ulteriori collaboratori, che mutano in ogni serata del festival. Affiancano Paolo Bonolis nella conduzione: Alessia Piovan e Paul Sculfor (prima serata); Eleonora Abbagnato e Nir Lavi (seconda serata); Gabriella Pession e Thyago Alves (terza serata); Ivan Olita (quarta serata); Maria De Filippi e David Gandy (serata finale).
In questa edizione, il Festival è stato diviso in cinque serate, trasmesse in diretta su Raiuno e, a differenza delle edizioni precedenti, senza alcuna trasmissione conclusiva in seguito alla serata (il cosiddetto Dopofestival).
I cantanti partecipanti sono suddivisi in due categorie: Artisti e Proposte.
I 16 brani della categoria Artisti sono stati scelti fra 104 richieste di partecipazione.
Fra le 10 canzoni ammesse per la categoria Proposte, 8 sono state selezionate fra 146 domande d’ammissione, mentre le altre 2 sono interpretate dalle cantanti (Arisa e Simona Molinari) vincitrici di Sanremolab.
I 90 video partecipanti alla competizione on-line denominata Sanremofestival.59, che si è svolta dal 14 gennaio al 19 febbraio 2009, sono stati prescelti fra i 470 inviati alla commissione artistica del Festival.
da Wikipedia

Add gadget your page
Comment this gadget

Il gadget può essere inserito facilmente nelle proprie pagine web seguendo le istruzioni in questa pagina

Commenta questo gadget