Pubblicato il

Amazon Barack Obama book best sellers

Barack Hussein Obama II (pron. IPA: /b??r??k h??se?n o??b??m?/; Honolulu, 4 agosto 1961) è un politico statunitense, 44° Presidente degli Stati Uniti.
Candidato del Partito Democratico alle Elezioni presidenziali statunitensi del 2008 ha ottenuto il 4 novembre un numero di “grandi elettori” tale da essere designato come presidente eletto degli Stati Uniti. Si è insediato ufficialmente il 20 gennaio 2009.
Fino a poche settimane prima era il senatore junior per l’Illinois, carica da cui si è dimesso per affrontare l’amministrazione presidenziale. Inoltre è stato l’unico senatore “nero” durante gli ultimi anni. Per l’esattezza è nato negli Stati Uniti da padre “nero” del Kenya e da madre “bianca” del Kansas. Negli Stati Uniti d’America molti lo considerano, usando un’accezione estensiva del termine (poiché solo uno dei due genitori è “di colore”), afroamericano.
La prima circostanza che gli ha accordato vasta notorietà nazionale è stata la convention democratica del 2004, della quale ha pronunciato il discorso introduttivo. Il 10 febbraio 2007 ha annunciato ufficialmente la propria candidatura per le elezioni presidenziali del 2008.
Dopo un lungo testa a testa ha battuto a sorpresa l’ex first lady e senatrice dello stato di New York Hillary Clinton (ritenuta dai sondaggi la grande favorita della vigilia) alle elezioni primarie del Partito Democratico. Il 3 giugno 2008 Obama ha ottenuto il quorum necessario per la nomination democratica, diventando così il primo nero a correre per la Casa Bianca per uno dei due maggiori partiti. Ha ottenuto l’investitura ufficiale durante la convention del partito che si è tenuta a Denver tra il 25 e il 28 agosto 2008.
Il settimanale statunitense TIME lo ha eletto Persona dell’anno 2008. La sua foto ufficiale è stata scattata per la prima volta con l’ausilio di una fotocamera digitale, una Canon EOS 5D, ed è stata rilasciata sotto una licenza Creative Commons.
da Wikipedia.

Add gadget your page
Comment this gadget

Il gadget può essere inserito facilmente nelle proprie pagine web seguendo le istruzioni in questa pagina

Commenta questo gadget