Pubblicato il

Vincitori dell'Oscar al miglior film

Aggiungi il gadget alla tua pagina web

Premio Oscar

Il Premio Oscar è nome con il quale sono meglio noti gli Academy Awards, è il più importante riconoscimento cinematografico statunitense e di tutto il mondo del Cinema.

I premi vengono conferiti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un’organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema, attori, registi, produttori, ecc., e che al 2007 contava oltre 6.000 membri votanti.[1]

Il nome ufficiale della statuetta dorata è Academy Award of Merit, mentre vi sono varie versioni su come venne dato il nomignolo Oscar: secondo la più accreditata, esso venne conferito da Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta su un tavolo, esclamò: “Somiglia proprio a mio zio Oscar!”. Il nome Oscar è, inoltre, un marchio registrato della stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

I premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles il 16 maggio 1929, ma i nomi dei vincitori erano già stati annunciati tre mesi prima. Per qualificarsi, un film doveva uscire nella città californiana nei dodici mesi terminanti il 31 luglio dell’anno precedente. Dal 1934 la candidatura è valida se il film è uscito nell’anno solare precedente.

La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata, nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo.

Il gadget può essere inserito facilmente nelle proprie pagine web seguendo le istruzioni in questa pagina