Pubblicato il

Un weekend a Londra

Aggiungi il gadget alla tua pagina web

Ultime Foto di Londra

Aggiungi il gadget alla tua pagina web

Immagine da Wikipedia
Panorama di Lodra - city guide

Londra (inglese: London, [ˈlÊŒndÉ™n], 7.512.400 ab.) è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell’Inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica di rilevanza globale, una delle poche grandi capitali del mondo, è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Londra è la prima piazza borsistica mondiale, avendo recentemente superato New York, e i suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale.

Londra è una delle città più popolate dell’Unione Europea, con circa 7,5 milioni di abitanti. L’area metropolitana conta oltre 11 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario, superando così, in termini di demografia, nazioni come Lussemburgo e Svizzera.

Gli abitanti, chiamati “londinesi” (londoners) appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture; a Londra sono parlate oltre 300 lingue, più che in ogni altra città del mondo.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, a conferma del suo ruolo mondiale. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto.

Lo status di capitale viene attribuito a Londra in base alla consuetudine e, attraverso il common law, è entrato a far parte della costituzione non scritta del Regno Unito. Non è, però, mai stato confermato ufficialmente, attraverso una legge scritta.