Pubblicato il

Rileva Indirizzo IP


Aggiungi il gadget alla tua pagina web

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente nell’ambito di una singola rete i dispositivi collegati con una rete informatica che utilizza lo standard IP (Internet Protocol). Ciascun dispositivo (router, computer, server di rete, stampanti, alcuni tipi di telefoni, …) ha, quindi, il suo indirizzo.

Semplificando, un indirizzo IP può essere visto come l’equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico dei dispositivi collegati su internet. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identifica un edificio o un telefono, così un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o un qualsiasi altro dispositivo di rete o una rete. A sua volta, in una rete possono essere utilizzati altri indirizzi IP validi localmente analogamente alla numerazione degli interni di un edificio.

(…) Per conoscere il proprio indirizzo ip, subnet mask e gateway nei sistemi operativi Microsoft Windows è sufficiente digitare dal prompt di DOS il comando ipconfig (il prompt del DOS è accessibile dal percorso Start/Esegui, digitando “cmd”) mentre nei sistemi basati su Linux è sufficiente aprire una shell e digitare il comando ifconfig.

L’Internet Protocol (IP) utilizza due versioni di indirizzamento IP: IPv4 e IPv6. Quella a cui ci si riferisce quando si parla di “indirizzo IP” è la IPv4, quella più comunemente utilizzata oggigiorno.
L’indirizzo IPv4 è costituito da 32 bit (4 byte). Viene descritto con 4 numeri decimali rappresentati su 1 byte (quindi ogni numero varia tra 0 e 255) separati dal simbolo “punto”. Un esempio di indirizzo IPv4 è 195.24.65.215. Questa rappresentazione limita lo spazio di indirizzamento a 4.294.967.296 indirizzi univoci possibili. A questo numero di indirizzi vanno tuttavia sottratti i circa 18.000.000 di indirizzi che vengono utilizzati per le reti locali. Per ovviare al problema della mancanza di indirizzi IP dovuta alla costante crescita di Internet è stato inventato IPv6.